Lost in the sky

Lost in the sky

Monday 20 October 2014

FOTOGRAFIA: Salgado a Milano.




Avete poco tempo quindi leggete veloci e correte ad aprire i vostri occhi verso delle vere opere d'arte, sto parlando delle fotografie di Sebastiao Salgado.
Dove? Ed entro quando?
La mostra fotografica dal titolo "Genesi" a cura di Lèlia Wanick Salgado si trova al Palazzo della Regione in Piazza dei Mercanti a Milano.
Avete poco tempo, perché il 2 di Novembre la mostra si conclude, quindi fissate una data nella vostra agenda e andate a vederla. MERITA DAVVERO!

Il mio interesse per la mostra nasce dal giorno del mio compleanno, quando due care amiche mi hanno regalato un libro, il suo libro, il libro di Sebastiao Salgado dove racconta della mostra ma anche di tutto ciò che ha fatto nella sua vita: sua moglie, il trasferimento a Parigi, la nascita dei suoi due figli ma sopratutto del rapporto meraviglioso che è riuscito a costruire con gli anni con la FOTOGRAFIA.
Non aspettatevi foto a colori, no perché lui fotografa solo in bianco e nero.
Ha una sua motivazione ma non ve la sto a spiegare.
Piuttosto dovreste comprare il libro e leggerlo, io l'ho letto tutto d'un fiato.
Ero trasportata dalle sue parole e dalle bellissime fotografie che ci sono illustrate all'interno.

"Adoro la fotografia, adoro fotografare, tenere in mano la fotocamera, giocare con le inquadrature e con la luce. Adoro vivere con la gente, osservare le comunità e ora anche gli animali, gli alberi, le pietre. E' un esigenza che proviene dal profondo di me stesso. E' il desiderio di fotografare che mi spinge di continuo a ripartire. Ad andare a vedere altrove. A realizzare sempre e comunque nuove immagini." 
Sebastiao Salgado 

Non voglio raccontarvi troppo della mostra e di come è strutturata o di cosa troverete al vostro arrivo, quello che posso dirvi è che dovreste sentirvi quasi obbligati ad andare a vederla.

Ps: A me è tornata la voglia di prenotare un volo di sola andata. Destinazione? 

No comments:

Post a Comment